09

RISTRUTTURAZIONE, AMPLIAMENTO E MESSA A NORMA DI UNA SCUOLA PER L’INFANZIA
Comune di Limana (BL)

2008
Navasa (BL)

Il lavoro è stato realizzato in prossimità dei luoghi in cui Dino Buzzati ambientò I miracoli di Val Morel, questa circostanza ha ispirato l’atteggiamento progettuale.
L’ampliamento è stato progettato in aderenza alla scuola esistente. La nuova costruzione ha un’articolazione volumetrica che determina inattese mutazioni di aspetto con il cambiare del punto di vista da cui la si osserva. Ad accentuare questo effetto, controllato in fase progettuale con i modelli di studio, contribuisce il materiale riflettente che riveste le facciate. Le nuove aule possono assumere diverse configurazioni agendo su alcune pareti mobili.
I lavori sono stati coordinati con il calendario della didattica e delle vacanze, pertanto la scuola esistente ha mantenuto la normale programmazione in condizioni di totale sicurezza.
Si è posta particolare attenzione anche alle prestazioni energetiche complessive, applicando soluzioni tecnologiche ed impiantistiche finalizzate al contenimento dei consumi e alla riduzione dei costi di gestione.
Classe energetica A