03

RISTRUTTURAZIONE DI UN EDIFICIO STORICO
Cliente privato

2003
Valbelluna (BL)

Si è trattato di realizzare la ristrutturazione di un edificio risalente al XVIII sec. che versava in precarie condizioni di conservazione, per conferirgli gli standard residenziali attuali. L’insieme dei lavori ha adeguato la costruzione alle esigenze del cliente, le frequenti verifiche fra programma e progetto hanno garantito il rispetto degli obiettivi prefissati. Sono stati valutati attentamente la funzionalità degli ambienti, il comfort atteso dalle nuove dotazioni impiantistiche e il rispetto della soglia di spesa.
Sono stati riconosciuti e catalogati tutti gli elementi con valore storico-testimoniale, intervenendo su questi con le tecniche proprie del restauro. Tutte le integrazioni distributive e impiantistiche sono state definite su un nuovo livello della progettazione, assoggettato a continue verifiche attraverso la sua sovrapposizione al livello del restauro. Il cliente ha esteso l’incarico alla progettazione degli arredamenti e dell’illuminazione.
Sull’intera costruzione sono stati eseguiti interventi di miglioramento sismico.
Intervento sottoposto a vincolo dei Beni Culturali.
Il cliente ha beneficiato di un contributo economico regionale perché i lavori sono stati ammessi nella graduatoria di quelli finanziati dalla L.R 6/97, art 78.