14

AMPLIAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DI UNA RESIDENZA PER ANZIANI
Comune di Mel (BL)

2013
Mel (BL)

Il progetto ha riguardato l’ampliamento della residenza per anziani con la realizzazione di un nuovo padiglione attestato in aderenza alla costruzione esistente. Erano richiesti un centro diurno, nuove camere e una nuova cucina. La scelta preliminare è stata di occupare la minore superficie di suolo è accettata dall’Amministrazione, pertanto il parco esterno è stato restituito alla fruizione degli ospiti.
Il nuovo volume è composto da due piani: al piano terra è stata attrezzata una cucina con la quale si possono produrre fino a 250 pasti, al primo piano sono stati realizzati il centro diurno, le nuove camere e alcuni locali di servizio per gli ospiti. Per tutti i locali progettati è stato curato anche l’arredamento residenziale, ospedaliero e tecnico. È stato prodotto un miglioramento degli standard strutturali e si è provveduto all’adeguamento complessivo dei requisiti di sicurezza. I nuovi impianti installati offrono un elevato comfort termo-igrometrico oltre al continuo ricambio dell’aria. La copertura dell’ampliamento è stata progettata con un tetto giardino accessibile dal secondo piano.
La progettazione si è occupata anche dell’efficientamento energetico della costruzione esistente.
Il principio generale della progettazione è stato quello di offrire i migliori standard residenziali agli ospiti, agevolando al contempo le attività del personale in servizio. L’esecuzione dei lavori è stata divisa in stralci funzionali distribuiti nei 7 anni. Grazie ai miglioramenti conseguiti la struttura ha acquisito l’accreditamento all’esercizio e nuove certificazioni di qualità.
Struttura già certificata ISO 9001 e ora certificata OHSAS 18001.